Pagamento Tariffa Rifiuti Puntuale (TARIP)
Scheda del servizio
LA TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA È IN VIGORE PER GLI ANNI 2019 E 2020 - LA GESTIONE È IN CARICO ALLA SEAB S.P.A.
La TARIP è composta da due parti, fissa e varabile.
Utenze domestiche - Tariffe anno 2019
La parte fissa tiene conto del numero degli occupanti. L’importo netto per nucleo è il seguente:
N° 1 componente - € 67,33 (costo netto € 58,55 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 2 componenti - € 117,84 (costo netto € 102,47 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 3 componenti - € 176,76 (costo netto € 153,70 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 4 componenti - € 212,11 (costo netto € 184,44 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 5 componenti - € 244,10 (costo netto € 212,26 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 6 componenti - € 262,61 (costo netto € 228,36 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
La parte variabile è calcolata sul numero di svotamenti del bidone dell’indifferenziato.
Per le mono utenze che hanno in dotazione il bidone da 120 litri, il costo netto per ogni svuotamento è di € 15,64 (costo netto € 13,60 + IVA 10% e tributo provinciale 5%).
Ogni utenza è tenuta al pagamento di svuotamenti minimi, uno per ogni componente e uno per l’abitazione:
Svotamenti minimi 2 – variabile minima € 31,28 (netto € 27,20 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 3 – variabile minima € 46,92 (netto € 40,80 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 4 – variabile minima € 62,56 (netto € 54,40 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 5 – variabile minima € 78,20 (netto € 68,00 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 6 – variabile minima € 93,84 (netto € 81,60 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 7 – variabile minima € 95,20 (netto € 109,48 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
La parte fissa tiene conto del numero degli occupanti. L’importo netto per nucleo è il seguente:
N° 1 componente - € 67,33 (costo netto € 58,55 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 2 componenti - € 117,84 (costo netto € 102,47 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 3 componenti - € 176,76 (costo netto € 153,70 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 4 componenti - € 212,11 (costo netto € 184,44 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 5 componenti - € 244,10 (costo netto € 212,26 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
N° 6 componenti - € 262,61 (costo netto € 228,36 + IVA 10% e tributo provinciale 5%)
La parte variabile è calcolata sul numero di svotamenti del bidone dell’indifferenziato.
Per le mono utenze che hanno in dotazione il bidone da 120 litri, il costo netto per ogni svuotamento è di € 15,64 (costo netto € 13,60 + IVA 10% e tributo provinciale 5%).
Ogni utenza è tenuta al pagamento di svuotamenti minimi, uno per ogni componente e uno per l’abitazione:
Svotamenti minimi 2 – variabile minima € 31,28 (netto € 27,20 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 3 – variabile minima € 46,92 (netto € 40,80 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 4 – variabile minima € 62,56 (netto € 54,40 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 5 – variabile minima € 78,20 (netto € 68,00 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 6 – variabile minima € 93,84 (netto € 81,60 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Svotamenti minimi 7 – variabile minima € 95,20 (netto € 109,48 + IVA 10% e Trib. prov. 5%)
Per le pluri utenze che hanno in dotazione il bidone condominiale da 660 litri, il costo netto per ogni svuotamento è di € 33,40 (costo netto € 29,04 + IVA 10% e tributo provinciale 5%).
Ricordiamo che nell'estate del 2019 era stata inviata una fattura di acconto TARIP 2019 calcolata sui parametri della TARI anno 2018.
Gli importi riportati nelle fatture in distribuzione in questi giorni, riconteggiano il dovuto annuo 2019 sulle tariffe TARIP definite, detratto quanto già fatturato in acconto. Contengono inoltre l'acconto TARIP 2020, conteggiato sulle tariffe dell'anno 2019.
Gli importi riportati nelle fatture in distribuzione in questi giorni, riconteggiano il dovuto annuo 2019 sulle tariffe TARIP definite, detratto quanto già fatturato in acconto. Contengono inoltre l'acconto TARIP 2020, conteggiato sulle tariffe dell'anno 2019.
Per tutto il mese di novembre, una incaricata di SEAB sarà presente in comune tutte le mattine dalle h. 9.00 alle h. 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle h. 14.30 alle h. 16.00.
Lo sportello SEAB è contattabile, negli orari sopra indicati, al n. di telefono 015.3353857 e raggiungibile via mail all'indirizzo tarip@seabiella.it.
TARIP=tariffa puntuale corrispettiva, ovvero "pago per ogni volta che espongo il bidone dell’indifferenziato!"
Da gennaio 2019 in Vigliano Biellese vengono registrate puntualmente le volte in cui viene esposto il bidone dei rifiuti indifferenziati e le fatture sono conseguentemente parametrate. Per consentire tale registrazione puntuale, i vostri bidoni sono dotati di “transponder”: un dispositivo elettronico che consente di abbinare precisamente bidone / utenza / fattura.
Perché il Comune è passato a TARIP? Per una più precisa attribuzione dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti: i vantaggi sono economici ed ambientali per tutti.
La TARIP (quindi il pagamento del servizio di raccolta rifiuti nel nostro Comune a partire dal 2019) è fatturata direttamente dalla SEAB e alla SEAB vanno effettuati i pagamenti. Per ogni informazione e chiarimento sui pagamenti e per richiedere la DOMICILIAZIONE BANCARIA, occorre contattare ESCLUSIVAMENTE gli uffici S.E.A.B. tramite email tarip@seabiella.it oppure tramite telefono 015.3353857 (ore 9.00-12.00 da lunedì a venerdì).
ordinariamente
• da lunedì a venerdì - sportelli di Biella - tel. 015.8352911 mail: recuperocrediti@seabiella.it – tarip@seabiella.it
• martedì e giovedì h. 9.00/12.00 sportello Tariffa Puntuale presso la sede municipale, piano terra tel. 015.3353857
Lo sportello SEAB è contattabile, negli orari sopra indicati, al n. di telefono 015.3353857 e raggiungibile via mail all'indirizzo tarip@seabiella.it.
TARIP=tariffa puntuale corrispettiva, ovvero "pago per ogni volta che espongo il bidone dell’indifferenziato!"
Da gennaio 2019 in Vigliano Biellese vengono registrate puntualmente le volte in cui viene esposto il bidone dei rifiuti indifferenziati e le fatture sono conseguentemente parametrate. Per consentire tale registrazione puntuale, i vostri bidoni sono dotati di “transponder”: un dispositivo elettronico che consente di abbinare precisamente bidone / utenza / fattura.
Perché il Comune è passato a TARIP? Per una più precisa attribuzione dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti: i vantaggi sono economici ed ambientali per tutti.
La TARIP (quindi il pagamento del servizio di raccolta rifiuti nel nostro Comune a partire dal 2019) è fatturata direttamente dalla SEAB e alla SEAB vanno effettuati i pagamenti. Per ogni informazione e chiarimento sui pagamenti e per richiedere la DOMICILIAZIONE BANCARIA, occorre contattare ESCLUSIVAMENTE gli uffici S.E.A.B. tramite email tarip@seabiella.it oppure tramite telefono 015.3353857 (ore 9.00-12.00 da lunedì a venerdì).
ordinariamente
• da lunedì a venerdì - sportelli di Biella - tel. 015.8352911 mail: recuperocrediti@seabiella.it – tarip@seabiella.it
• martedì e giovedì h. 9.00/12.00 sportello Tariffa Puntuale presso la sede municipale, piano terra tel. 015.3353857
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio comunale | ||||||||||||
Area | Settore Economico - Amministrativo | ||||||||||||
Responsabile | dott.ssa Stefania Fabris | ||||||||||||
Personale | dott.ssa Sabrina Detomati dott. Matteo Cossar |
||||||||||||
Indirizzo | Via Milano, 234 | ||||||||||||
Telefono |
015.512041 interno 3 |
||||||||||||
tributi@vigliano.info |
|||||||||||||
PEC |
tributi@pec.vigliano.info certificata@pec.vigliano.info |
||||||||||||
Note | è possibile prendere un appuntamento telefonando al num. 015.512041 interno 3 o scrivendo a tributi@vigliano.info | ||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Cosa fare e cosa non fare[.pdf 2,93 Mb - 24/02/2020]
- Informativa utenze [.pdf 1,13 Mb - 24/02/2020]
- TARIP 2019-2020 [.pdf 76,82 Kb - 24/02/2020]
- Albo comunale compostatori - Stai effettuando il compostaggio?[.jpg 57,71 Kb - 24/02/2020]
Modulistica
- Utenza domestica - Modulo attivazione, variazione cessazione[.pdf 79,92 Kb - 08/09/2021]
- Utenza non domestica - Modulo attivazione, variazione cessazione[.pdf 75,38 Kb - 24/02/2020]
- Richiesta riduzione per ausili sanitari[.pdf 239,22 Kb - 20/05/2020]
- Richiesta variazione n° occupanti[.pdf 89,44 Kb - 20/05/2020]
Regolamenti
- Regolamento comunale per l’applicazione della tariffa puntuale corrispettiva per la copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti
-
Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 6 del 27.3.2019
Regolamento TARIP[.pdf 347,35 Kb - 29/01/2020]
- Regolamento comunale per l'accertamento e la riscossione delle entrate ordinarie e tributarie nonché per l'applicazione della IUC
-
Modificato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 10 del 29.3.2018
Regolamento tributario e IUC[.pdf 461,38 Kb - 29/01/2020]
Ultimo aggiornamento pagina: 08/09/2021 12:38:46